Ok a questo punto vi sarete accorti che adoro andare ai mercatini, ai food show e in generale agli eventi che mi sembrano interessanti e Bologna purtroppo non è che brilli per iniziative spettacolari. Quest'anno invece sono riusciti a proporre alcune cose carine, di alcune vi ho già parlato (vedi Cioccoshow, Cakeshow etc) e hanno introdotto questo Mercatino Di Natale Francese, iniziativa che si svolge in varie città e Bologna appunto l'ha ospitata in piazza XX Settembre un paio di settimane fa.
Ovviamente era il tripudio delle leccornie d'oltralpe, ho fatto per voi un tour accurato di ogni stand, così potete rendervi conto di quanto profumo si sprigionasse nell'aria!
1 - formaggi
2 - patisserie/boulangerie
3 - spezie
4 - foie gras
5 - per rinfrancar lo spirito marmittone di non ben identificati piatti francesi, ho fotografato anche nomi e ingredienti per poterli identificare
6 - per gli esigenti ostriche (o scampi) e champagne
7 - altri formaggi
8 - saponi
9 - fiori di legno (???)
10 - cioccolatini e praline
11 - biscotti
12 - salumi
13 - vini
E cosa mai mi sarò portata a casa io di tutto questo ben di Dio?
Un dolce che avevo sempre snobbato, pensando a torto che non fosse nulla di che, i Macarons! Sono letteralmente impazzita, sono andata sul sito di Feltrinelli e ho acquistato ogni libro possibile su come prepararli e spero di potervi deliziare presto con i miei pastrocchi! Ma dov'erano i Macarons fino a poche settimane fa? Ora sicuramente tutti nella mia panza!