Pages

Mercatino di Natale francese

Ok a questo punto vi sarete accorti che adoro andare ai mercatini, ai food show e in generale agli eventi che mi sembrano interessanti e Bologna purtroppo non è che brilli per iniziative spettacolari. Quest'anno invece sono riusciti a proporre alcune cose carine, di alcune vi ho già parlato (vedi Cioccoshow, Cakeshow etc) e hanno introdotto questo Mercatino Di Natale Francese, iniziativa che si svolge in varie città e Bologna appunto l'ha ospitata in piazza XX Settembre un paio di settimane fa.
Ovviamente era il tripudio delle leccornie d'oltralpe, ho fatto per voi un tour accurato di ogni stand, così potete rendervi conto di quanto profumo si sprigionasse nell'aria!

1 - formaggi



2 - patisserie/boulangerie






3 - spezie



4 - foie gras




5 - per rinfrancar lo spirito marmittone di non ben identificati piatti francesi, ho fotografato anche nomi e ingredienti per poterli identificare





6 - per gli esigenti ostriche (o scampi) e champagne



7 - altri formaggi



8 - saponi


9 - fiori di legno (???)


10 - cioccolatini e praline







11 - biscotti



12 - salumi


13 - vini


E cosa mai mi sarò portata a casa io di tutto questo ben di Dio?
Un dolce che avevo sempre snobbato, pensando a torto che non fosse nulla di che, i Macarons! Sono letteralmente impazzita, sono andata sul sito di Feltrinelli e ho acquistato ogni libro possibile su come prepararli e spero di potervi deliziare presto con i miei pastrocchi! Ma dov'erano i Macarons fino a poche settimane fa? Ora sicuramente tutti nella mia panza!

5 commenti:

  1. WOW che splendidume!! Adoro tutto quello che è francese! In Giappone va tantissimo tutto quello che è francese! E i macaroon e le panetterie francesi sono le cose più buone al mondo!!!
    Per fortuna che sono arrivate anche a Bologna ^___-

    RispondiElimina
  2. che belle foto..e poi in ultimo i macarons..ho appunti su come farli...vediamo se prima o poi mi diletto...tra l'altro ho una ricetta per la cremina dentro fatta di burro e zucchero a velo...mmmmmgnam

    RispondiElimina
  3. @ Juu qui a Bologna purtroppo di francese c'è poco, almeno che io sappia... questo mercatino era temporaneo quindi devo recuperare i macarns da qualche parte per forza!

    @ Silvia anche io mi voglio cimentare!!! Poi ci scambiamo le ricette via blog!!!

    RispondiElimina
  4. Ho assaggiato il foie gras a giugno,quando son stata in Francia e quello freddo è buonissimo! I macarons li ho provati invece a Milano da Ladurée...WOW è dire poco!Se passi dal mio blog troverai la foto di quello ai petali di rosa ;)!

    RispondiElimina
  5. @ Anekark sono andata a vedere, sembrano deliziosi!!!!

    RispondiElimina


 photo copyright.jpg
blogger template by envye