Pages

Ricetta sfiziosa, facile e veloce

Oggi mi sento ispirata dalla primavera che avanza, c'è un sole caldo che mi fa proprio venire voglia di preparare questa speciale insalata detta Eoliana che ho scoperto a casa del mio fidanzato.
E' davvero semplicissima, ma molto gustosa, mi ha sempre fatto fare buona figura con i iei ospiti!
Iniziamo dagli ingredienti:
- del pane toscano salato (questo che vedete ci assomiglia, ma non lo è, non l'ho trovato al supermercato quindi ho optato per uno simile)


- delle mozzarelle di bufala, la quantità varia dagli ospiti e anche da quanto vi piace la bufala... noi a mangiare eravamo in 3 e io ne ho messe 4... ne consegue che per me la mozzarella è fondamentale! Ah mi raccomando controllate che abbia il simbolo che certifica la sua qualità e la sua provenienza


- delle olive denocciolate, io adoro le taggiasche perchè hanno un gusto deciso, ma potete usare quelle che preferite


- dei pomodorini ciliegini, possibilmente pachino, anche se si sa che i pomodori al nord, e in generale tutta la verdura, non hanno lo stesso sapore di quelli che si trovano al sud, pazienza facciamo con quello che troviamo!


- del buon basilico fresco, da spezzettare con le mani e non con il coltello


Quindi si affetta il pane fino a farne dei tocchetti, come dei crostini e si mettono in forno su di una teglia. Il forno preriscaldato a 180° controllateli in modo che non si brucino, appena sono dorati estraeteli e metteteli in una bella ciotola da insalata. Nel frattempo che il pane si abbrustolisce nel forno,  tagliate i pomodorini, le mozzarelle e il basilico. Unite il tutto con le olive (io non le spezzetto, preferisco che si sentano bene sotto i denti). Condite con sale e olio extravergine d'oliva e mischiate bene. Ecco il risultato:


Per me è un'insalata deliziosa, fresca e leggera, ma non troppo, nel senso che vi sazierà sicuramente. Il fatto poi di unire diverse consistenze morbide con la croccantezza del pane le dà quel twist in più davvero ottimo. 
Se la provate fatemi sapere se vi piace, ecco svelata un'altra delle mie passioni: il buon cibo!

8 commenti:

  1. buona!! la proverò sicuramente in questo periodo di diete e sole! baci

    RispondiElimina
  2. molto carino il tuo blog!
    se ti va di fare un giro sul mio, ne sarei felice ^^
    anch'io come te ho una grande passione per il giappone :D

    http://gingersmuffin.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. @ Carlotta & Violet sì è davvero gustosa questa insalata!!!!
    @ GiGi grazie! Ho appena visitato il tuo, molto interessante, ma per seguirti è necessario avere google plus? Non basta il normale google account?

    RispondiElimina
  4. c'è anche il widget del google friend connector! non riesci a visualizzarlo? :O
    comunque, grazie!! :D

    RispondiElimina


 photo copyright.jpg
blogger template by envye