Pages

My skincare routine day and night (combination to oily skin)

Taking good care of your skin sometimes can be complicated, to me it is since I've combined to oily skin and I've never found the product that solve all my problems.
Now (finally!) I defined more or less what works better for me and that's why I decided to write this post all about my skin routine day and night.

Curare la propria pelle è qualcosa di complesso, almeno per me che ho sempre avuto la pelle mista/grassa e non ho mai trovato quel prodotto definitivo che ti risolve tutti i problemi.
Adesso (alla buon'ora!) mi sono assestata e proprio per questo ho deciso di dedicare questo post alla mia routine mattino e sera.

DAY ROUTINE

STEP ONE - CLEANSING

I've learnt on my skin that using aggressive products for combination to oily skin you actually make it worse. 
Skin gets super dry and to balance again produce much more oil.
I use specific products for combination to oily skin, but I prefer the light and delicate ones, that leave the skin clean but super soft.
My favorites are:

Ho imparato a mie spese che utilizzando prodotti troppo aggressivi sulla pelle mista/grassa si ottiene l'effetto contrario di quello desiderato. La pelle si secca eccessivamente e conseguentemente produce ancora più sebo per riequilibrarsi. 
Utilizzo prodotti specifici, ma delicati, che detergono, non ungono, ma lasciano la pelle morbida.

STEP 2 - TONER

I do this step only when I feel like my skin is asking me to, when I notice that I've blemishes, and pores that look like Moon's craters. I apply it with a cotton pad mainly on my T zone.

Utilissimo questo prodotto quando la mia pelle mi da chiari segnali (pori grandi come crateri lunari per esempio). Scelgo un tonico astringente e lo tampono con un dischetto di cotone solo sulle zone interessate, soprattutto la zona T.

STEP 3 - HYDRATING 


To find the right hydrating creme was really hard for me, none seemed to work, after few hours my skin used to get super dry or super oily, horrible.
I've been using this product for more than a year now and it seems to work very well for me.
It has no parabens and other chemical bad stuff, it's hydrating but mattyfying at the same time and it also has some hyaluronic acid that should help as well.

Trovare la crema adatta alle mie esigenze è stato sempre un dramma, la maggior parte o mi faceva tirare tutta la pelle o la rendeva ancora più oleosa e lucida.
Da un anno abbondante sto usando questo prodotto e devo dire che mi sto trovando davvero bene. È privo di parabeni e altri elementi nocivi, idrata ma opacizza allo stesso tempo, e l'acido ialuronico ha un effetto liftante. È anche un'ottima base trucco.

Usually when I get up my eyes are all puffy, something that concealer cannot hyde, so I use this serum because it really hydrates the area and with the metal tip helps to reduce puffiness. 
Sometimes I put it in the fridge to have a stronger effect.

Spesso mi sveglio la mattina con gli occhi gonfi, qualcosa che il correttore non può mascherare, quindi uso questo siero perchè oltre ad idratare, l'applicatore roll on metallico aiuta a sgonfiare la zona peri oculare.
Ogni tanto lo lascio in frigo per avere una vera e propria azione d'urto.

NIGHT ROUTINE

STEP ONE - REMOVING MAKE UP

The most important (and boring to me lol) thing is to remove make up. There was a time when I used only wipes, but then I understood that they where actually too aggressive for my skin type and also they didn't remove all the make up completely. So I Made up my mind and I started to use specific products.
I avoid using foundation or water proof make up, but I like to wear eye make up a lot and my eyes are super sensitive. That's why I've chosen this Clarins product, that remove all the make up and doesn't irritate my eyes.

La cosa più importante(e per me la più noiosa ahimè) è struccarsi. Una volta mi accontentavo di usare le salviette struccanti, ma poi ho capito che sono troppo aggressive per la mia pelle e soprattutto non rimuovono accuratamente il trucco. Quindi ho deciso di utilizzare prodotti specifici.
Raramente uso il fondotinta e i prodotti water proof, ma mi piace truccare soprattutto gli occhi. I miei occhi sono sensibilissimi, quindi adoro questo struccante di Clarins che rimuove benissimo il trucco senza darmi alcun fastidio.

An oily product for oily skin?It did seem awkward for me too, but then thanks to Clio Makeup that suggested this product in one of her videos I tried it and my skin is so thankful. 
It removes completely every make up, even the most complicated and water proof one, it leaves the skin super soft and I love it!

Un prodotto a base oleosa per una pelle mista/grassa? Sì anche a me suonava assurdo, ma poi grazie a Clio Makeup ho provato questo balsamo di Clinique e la mia pelle ancora ringrazia. Oltre a rimuovere completamente qualsiasi tipo di trucco, anche il più elaborato e durevole, lascia la pelle morbidissima, lo adoro!

STEP TWO - DEEP CLEANSING

I first bought the Clarisonic Mia 2 (i'm going to do a complete review about it very soon) a while ago, I've stopped using it after few weeks cause my skin was breaking out so badly that I was scared to use it again. Then I did some research online and I spoke to one of Sephora's emplyee and I found out that it may happen with Clarisonic if your skin has deep impurity, cause it comes all out when you start to use it. So I've started using it again and it's working perfectly, I'm so glad I gave it a second chance!

Da un po' di tempo ho ricominciato ad usare il Clarisonic, di cui farò una review completa a breve, vi dico solo che il primo tentativo mi aveva lasciato un po' perplessa in quanto mi aveva fatto uscire talmente tante impurità che la mia pelle sembrava un campo di battaglia. Quindi delusa avevo smesso di usarlo, ma poi parlando con una delle ragazza da Sephora ho scoperto che questa reazione è normale per chi ha una pelle parecchio problematica, significa che il Clarisonic fa il suo dovere e pulisce in profondità. Così ho ricominciato ad usarlo tutte le sere (o quasi) con il suo gel detergente, ma si può usare anche un altro detergente, e mi sto trovando molto bene.

STEP TRHEE - HYDRATING 

When the skin is completely cleaned it's time to rehydrate it again. During night time the skin works even more than during the day, and that's why it's crucial to provide more hydration.
These are all the products I'm using right now. They are all anti aging, it depends on your age of course, they suggest you to start using anti aging products when you hit 25, but it really depends on you.
The peri ocular area it's very important, it's where all the rides and signs are more detectable, that's why I prefer to use a specific product.

Dopo aver completamente pulito la pelle è ora di idratarla nuovamente. Di notte la pelle lavora molto di più che di giorno, ed ecco perchè è fondamentale idratarla ancora di più.
Questi sono i prodotti con cui per adesso mi sono trovata meglio. Sono tutti anti aging, ovviamente dipende dalla vostra età, ma è consigliabile cominciare dai 25 anni in su, magari per prevenire problemi futuri. 
Idratare il contorno occhi è davvero importante, è la zona dove normalmente sono più evidenti segni e rughette, quindi preferisco utilizzare un prodotto specifico.

I hope this post was helpful. Beside your age take care of your sin, do not go to sleep with your make up on and if you are not sure or you need more info you should talk with a real expert, a dermatologist that will help you for sure. 
Good luck and see you soon!
P.S:
Feel free to leave comments and suggestions below, I'd love to read them!

Spero che questo post vi possa essere utile, qualsiasi età abbiate prendetevi cura della vostra pelle, evitate di andare a dormire senza struccarvi e scegliete con cura i prodotti che sono più adatti a voi. 
Se non siete sicure o volete avere il parere di un vero esperto rivolgetevi ad un dermatologo di fiducia (cosa che ho fatto anche io). In bocca al lupo e a presto! 
P.S.
Se avete dei consigli lasciatemeli qui sotto, li leggerò volentieri!

2 commenti:

  1. per me la crema idratante shiseido "day moisture protection SPF 15" è IMBATTIBILE :)

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto Shiseido, ma per il momento come crema giorno mi trovo meglio con Eisemberg, dopo secoli di tentativi la mia pelle problematica sembra stare un pochino meglio :P

    RispondiElimina


 photo copyright.jpg
blogger template by envye