Pages

Alcune semplici regole per sopravvivere ai saldi

Ci siamo i saldi ufficiali sono finalmente partiti dal 5 gennaio, anche se alcuni negozi avevano già iniziato dal 27 dicembre con le vendite promozionali. Come al solito devo farmi strada in una bolgia inferocita da una parte e da gruppi di zombie terribilmente lenti dall'altra che si frappongono tra me e i miei oggetti del desiderio, proprio per evitare questo metto in pratica alcune semplicissime regole che mi aiutano a non impazzire travolta dall'orda barbarica.
1) la prima è decisamente ovvia, evitare assolutamente i giorni festivi, le strade diventano impraticabili! Se proprio non si ha altro tempo libero è meglio scegliere di uscire in mattinata o nella pausa pranzo munendosi di santa pazienza...
2) Per essere informati sulle vendite promozionali in anticipo conviene lasciare i propri dati nei negozi preferiti. Di solito dopo un acquisto è la commessa stessa che chiede di compilare una scheda con nome, email etc. Invece di storcere il naso è bene lasciare le proprie generalità in modo da essere avvisati di eventuali offerte e promozioni, questi avvisi arrivano di solito via email quindi non sono troppo invasivi.
3) È una tristissima usanza dei negozianti gonfiare i prezzi per poi applicare uno sconto fasullo per vendere la merce a prezzo intero o quasi. Quindi per evitare di venire presa in giro fotografo tutte le cose che mi piacciono con relativo prezzo, così sono sicura di fare un buon affare.
4) È facile durante i saldi farsi prendere la mano e comprare di tutto senza pensarci su nemmeno un momento per poi ritrovarsi con gli armadi pieni di maglie dai colori importabili e accessori decisamente da dimenticare. Per evitare di buttare via i soldi convinti di fare il colpo del secolo conviene sempre farsi accompagnare da un'amica (possibilmente sincera) o dal fidanzato (solo se davvero paziente). Può accadere però di uscire da soli, almeno a me capita spesso, e di non essere convinti di quello che si sta provando. Io mi armo di iphone (ma basta un qualunque cellulare con fotocamera e abbonamento internet) mi fotografo in camerino e mando la foto al mio ragazzo che mi risponde subito con il suo parere.
5) Sempre per non fare acquisti azzardati si rivela utilissimo una vera e propria lista (mentale o scritta) di quello che si ritiene indispensabile. Si riesce a risparmiare tempo e denaro focalizzandosi su quello che si desidera davvero evitando il campo minato degli acquisti a casaccio.
6) È importante, inoltre, mentre si compra un capo pensare a come abbinarlo con quello che si ha già nell'armadio. E' fastidioso ritrovarsi con una gonna adorabile che non si può indossare se non comprando anche il top e le scarpe giuste, magari avendo già esaurito il budget per lo shopping.
7) Seguire sempre l'istinto, il vero colpo di fulmine è facilmente riconoscibile e, se ce lo si può permettere, è appagante cedere alla tentazione, salvo poi rinunciare magari a comprare qualcos'altro.
Anche quest'anno ho messo in pratica i miei stessi consigli quindi:
nella mia lista erano imprescindibili un paio di decolleté con un tacco portabile, ultimamente introvabile tra ballerine ultra flat e stiletto di minimo 10 cm. Queste nere semplici di pelle sono Nero Giardini, davvero comode
Nero Giardini
Le foto che ho fatto in giro e ho mandato al mio fidanzato per avere un suo consiglio si sono poi materializzate sotto forma di befana molto gradita. Questa kefia , oltre ad essere caldissima, con i suoi elementi gioiello dona moltissima luce

Pinko
La borsetta da spalla in maglia con catenelle dorate come manici, davvero particolare é perfetta per la sera senza essere troppo impegnativa

Pinko
Il mio colpo di fulmine è stato questa borsa meravigliosa di Jimmy Choo e, per il mio portafoglio, davvero inarrivabile. Con un 50% a sorpresa è diventata mia e devo dire che è davvero stupenda, la pelle è morbidissima e il suo colore rosso acceso la rende portabile anche in primavera.

dettaglio frontale chiusura magnetica
dettaglio posteriore
Jimmy Choo
Spero che i miei consigli vi possano servire per uno shopping più consapevole e soddisfacente!

3 commenti:

  1. In uno dei prossimi post metterò una serie di siti affidabili dove acquistare direttamente online evitando file e stress e saranno siti di tutti i generi dal low cost al super griffato così ti potrai sbizzarrire!

    RispondiElimina
  2. Bellissima la borsa, ma super anche i consigli! A quello della foto in camerino nn avevo mai pensato.....grazie!!!

    RispondiElimina


 photo copyright.jpg
blogger template by envye